venerdì 31 ottobre 2008

Addestrare il proprio cane

Il modo di addestrare un cane può variare a seconda del modo di vivere del padrone, dall’ambiente in cui viene tenuto e dell’indole della razza. Per questo motivo è consigliabile informarsi su quale sia la razza più adatta al proprio stile di vita prima di prendere in casa un cucciolo.

Imparare a comunicare
Per educare un cane è necessario riuscire a comunicare con lui; questo significa capire il suo modo di esprimersi e farsi intendere dall’animale stesso.

Il linguaggio del cane
Il cane si esprime con la mimica facciale: con la testa, le orecchie, gli occhi e la bocca comunica le sue sensazioni agli uomini. L’animale manifesta le proprie emozioni anche con la postura del corpo, attraverso la posizione della coda e delle zampe. Infine il cane comunica mediante guaiti, uggiolii oppure abbaiando e ringhiando.

Il linguaggio del padrone
L’uomo comunica con il proprio cane con le parole, la mimica facciale e la postura del corpo. I tre segnali, emessi contemporaneamente, devono combaciare; il cane, infatti, non distingue le parole e presta maggiore attenzione ai gesti e può prendere come un rimprovero un apprezzamento fatto con modi bruschi. Anche la postura del corpo ha significati particolari per il cane: il padrone impartisce ordini in piedi ed invita al gioco se è accovacciato.

Per saperne di più:
- Alcune regole fondamentali
- I comandi principali
- Gli insegnamenti più importanti
- Consigli utili



Vedi anche...
In questa sezione:
- Alcune regole fondamentali
- I comandi principali
- Gli insegnamenti più importanti
- Consigli utili


Alimentazione
le esigenze nutritive del cane
le diete speciali, gli errori da evitare, i cibi preconfezionati


Salute del cane
Come curarlo
La scelta del veterinario, le malattie più frequenti, la farmacia per il cane, prevenzione e cura, le emergenze, somministrare i farmaci


Scelta
Come scegliere un cane
I motivi che portano alla decisione di avere un cane, come può cambiare la vita di una famiglia grazie alla presenza di un cane

Nessun commento:

eb