sabato 7 aprile 2012

Cibi pericolosi o non adatti al cane

Cibi pericolosi o non adatti al cane - -BAU-Salute & Benessere:A tutti i padroni di cani piace condividere un po' del proprio cibo con i loro amati pelosetti, ma non tutto il cibo che noi umani amiamo è adatto a un cane: anzi, talvolta alcuni dei nostri alimenti preferiti possono rivelarsi tossici per il nostro quattrozampe. Così ecco un piccolo elenco di alcuni dei cibi off-limits per il tuo cane.

I dolci sono assolutamente vietati ai cani in particolare il cioccolato;
il cacao contiene la teobromina, un composto chimico che è tossico e può arrecare danni al cuore, ai polmoni, ai reni e al sistema nervoso centrale del tuo peloso. Ne bastano 50 grammi per intossicare un cane di taglia piccola.
Inoltre i dolci contengono un quantitativo di zuccheri non adatto ai cani che potrebbe provocare loro diabete e gastrite o anche carie (i batteri trasformano gli zuccheri in acidi che corrodono lo smalto ma i cani non lavano i denti).

Sono invece sicuri gli snack al gusto di cioccolato prodotti appositamente per i cani, perché non contengono la teobromina. Quindi, se proprio non vuoi privarlo di questo piacere, ricordati di comprargli questi snack e di somministrarlo comunque con parsimonia.

Cipolla e aglio - che qualcuno utilizza come antiparassitari - sono saporiti e perciò spesso graditi al cane ma possono causare vomito, diarrea e debolezza nonché un'anemia che può risultare fatale.

Uva e uva sultanina sono dolci e buone ma possono dare gli stessi problemi di aglio e cipolla nonché dolori addominali e perdita dell'appetito.

Sono tossici anche i semi della mela, i noccioli di ciliegia, pesca, albicocca e prugna: contengono cianuro, che può portare al coma.

Gli avanzi e gli scarti di cucina in particolare i conditi, gli speziati e i piccanti. Ossa lunghe di piccoli animali (pollo, coniglio), carne di maiale, formaggi fermentati, farinacei (patate, piselli, fagioli e cavoli, in quanto provocano un'eccessiva fermentazione), dolciumi (biscotti, caramelle, cioccolato, gelati ecc.), frutta secca, pane fresco.

I cavoli: contengono una sostanza (disolfuro di n-propile) che distrugge i globuli rossi circolanti, determinando così un’anemia, che può risultare in alcuni casi fatale.

Negli omogeneizzati per bambini spesso è presente la polvere di cipolla come aromatizzante, la cui minima quota può già essere responsabile dei danni anche gravissimi.

Esistono altri alimenti pericolosi per i cani, perciò se se il tuo cane sembra non stare bene e sospetti che abbia mangiato qualcosa di particolare, magari rovistando nella spazzatura o nella tua dispensa, avverti immediatamente il veterinario.

Infine, mai dare a Fido dell'alcol, che oltre a farlo ubriacare è tossico: come prima, se pensi che il tuo cane sia riuscito ad assaggiare uno dei drink del tuo angolo bar, non esitare e chiedi aiuto al tuo veterinario.
http://lapulceeiltopo.blogfree.net/?t=3151422
'via Blog this'

Nessun commento:

eb