La patologia alle orecchie è un problema comune negli animali da compagnia. È stato stimato che la malattia possa colpire fino al 20% della popolazione canina.
Il nome medico per l'infiammazione del condotto uditivo "otite"(esterna o interna a seconda della localizzazione).
Le manifestazioni sintomatologiche dei problemi che colpiscono le orecchie del cane o del gatto sono rappresentate solitamente da:
Odore sgradevole;
Grattamento o sfregamento delle orecchie e della testa;
Scolo auricolare;
Arrossamento o gonfiore del condotto uditivo;
Scuotimento o piegamento da un lato della testa;
Dolore intorno alle orecchie;
Cambiamento del comportamento, come depressione o irritabilità;
Cause delle malattie dell'orecchio
I cani ed i gatti possono avere problemi alle orecchie per molte differenti ragioni. Tra queste si annoverano:
Allergie, come l'atopia o le allergie alimentari;
Parassiti - acari delle orecchie;
Microrganismi- batteri e lieviti;
Corpi estranei, come ad esempio le spighe delle graminacee,molto frequente nel periodo estivo;
Traumi;
Anomalie ormonali come l'ipotiroidismo;
Conformazione di razza.
Allergie: I cani con allergie, sia alimentari che respiratorie, possono avere problemi all'orecchio. In effetti, questo può essere il primo sintomo della presenza di un'allergia. Dato che l'allergia modifica l'ambiente all'interno dell'orecchio, è possibile che si manifestino infezioni secondarie con la presenza di batteri e lieviti.
Curando solo l'infezione, non si arriva all'origine del problema: è invece necessario trattare anche le allergie.
Parassiti: L'acaro delle orecchie, Otodectes cynotis, è la causa più comune dei problemi auricolari nel gatto, mentre è meno frequente nel cane. Alcuni animali sono ipersensibili agli acari, e di
conseguenza il prurito può essere intenso. Questi soggetti possono grattarsi così tanto da traumatizzare gravemente l'orecchio.
Corpi estranei: Le spighe delle piante, quelle piccole formazioni vegetali che aderiscono ai nostri vestiti e al pelo dei nostri animali, possono a volte entrare nel condotto uditivo. La loro presenza causa irritazioni, il cane si gratta e, prima che si abbia il tempo di accorgersene, ci si ritrova con un orecchio traumatizzato ed infettato. Quindi, ogni volta che spazzolate il cane dopo una passeggiata nel bosco, dovete controllargli regolarmente le orecchie.
Traumi: Come già ricordato, l'autotraumatismo dovuto al grattamento può aggravare i problemi alle orecchie.
Squilibri ormonali: la scarsità o l'eccesso di vari ormoni può provocare problemi dermatologici o auricolari. L'ormone tiroideo, i glucocorticoidi prodotti dalla ghiandola surrenale e gli ormoni sessuali influiscono sulla salute della cute e delle orecchie.
Lieviti: i lieviti possono causare gravi problemi auricolari. Di solito si notano cerume scuro e cattivo odore. Sarà utile una pulizia giornaliera delle orecchie, anche se spesso queste infezioni sono difficili da trattare: occorreranno speciali farmaci perché gli antibiotici non le eliminano. Se sospettate un'infezione da lieviti nelle orecchie del vostro cane, consultate il vostro veterinario.
Infezioni batteriche: Anche le infezioni batteriche possono essere caratterizzate da un cattivo odore e spesso presentano un cerume più giallastro. Se la condizione è grave o cronica, la sola pulizia dell'orecchio non risolverà il problema e saranno quasi sempre necessari gli antibiotici. Consultate immediatamente il vostro veterinario: le infezioni del condotto uditivo, se gravi, possono estendersi all'orecchio medio o a quello interno.
Altre cause: esistono varie malattie ereditarie rare che si sviluppano in alcune razze specifiche o in particolari linee familiari. Rientrano in questa categoria la dermatomiosite del collie e del pastore delle Shetland e la seborrea dello shar pei e del West Highland white terrier. Anche i carcinomi squamocellulari, (frequenti nei gatti a mantello bianco) possono colpire le orecchie.
La conformazione delle orecchie in alcune razze di cani, è un fattore predisponente per le otiti.
Alcune caratteristiche di razza come le orecchie pendule e pesanti, possono provocare ridotta
circolazione dell'aria all'interno dell'orecchio, aumentando il calore e ritenzione di umidità nel
canale auricolare, creando un microambiente ottimale per le infezioni.
Colpisce in particolare Cocker Spaniel, Spring Spaniel e Basset Hound.
Anche i canali auricolari stretti predispongono all'insorgenza di otiti. Colpisce prevalentemente Shar Pei, Chow Chow e Bulldog Inglesi.
La presenza di peli nei canali auricolari ne potenzia anche il rischio questo è frequente nei Barboncini.
Inoltre la macerazione dovuta ad umidità eccessiva (sindrome dell'orecchio del nuotatore) cani nuotatori o lavati troppo frequentemente, sono predisposti anch'essi all'insorgenza di questa patologia.
Cristiana Graziani
http://baumiao.forumcommunity.net/?t=9101644
Nessun commento:
Posta un commento