mercoledì 15 aprile 2009
il gatto ANGORA TURCO
http://www.inseparabile.com/gatti/images_home/scghedacehntrosx.jpg
Ai nostri giorni l'angora turco è ancora una razza piuttosto rara e poco conosciuta, nonostante lo sforzo degli allevatori Europei e Americani. Per quanto il lavoro di selezione abbia portato dei cambiamenti nell'aspetto della razza, esaltandone l'eleganza e la leggerezza, l'angora turco moderno è ancora molto simile ai suoi antenati immortalati nei dipinti e nei disegni di centinaia d'anni fa.
L'aspetto.
© Vilmar's
L'angora Turco è un animale longilineo e atletico, che ha l'incedere e l'aspetto di una ballerina di danza classica. Le sue zampette sono lunghe e sottili appoggiate su piedi rotondi, il corpo longilineo (ahimè non bisogna farlo ingrassare!) e il collo sottile fanno di questo animaletto qualcosa di unico. Il vero capolavoro sono però il musino (triangolare e allungato, con un piccolo nasino e due grandi occhioni a mandorla) che guarda il mondo con aria interrogativa, le grandi orecchie sempre attente da cui appaiono linceschi ciuffi di pelo e la coda... , la coda, quella lunghissima coda pelosissima portata a mo' di stendardo. Un Angora Turco che si rispetti si muove in una nuvola di pelo sericeo, e brillante, medio-lungo, pressoché impalpabile e senza sottopelo... insomma il perfetto tutu' di una ballerina. Nonostante la varietà più nota sia il bianco, l'Angora può essere pressoché di qualunque colore, escluso il colorpoint (siamesato), il cioccolato e il lilac, che sono chiaro segno di ibridazione con altre razze.
Il carattere
L'angora Turco È un gatto vivace anzi vivacissimo, sprizza voglia di vivere da ogni pelo e 'rimbalza' con salti e piroette dietro ogni insetto, pallina di carta o mostro immaginario che gli capiti a tiro. Inoltre È curiosissimo: È assolutamente impossibile introdurre in casa qualcosa - o qualcuno - senza che questa sia vagliata dai suoi occhioni a mandorla e dal suo nasino appuntito. Tanta vivacità non può non essere accompagnato da una atleticità notevole, che lo rendo in grado di balzi strabilianti, e di acrobazie al limite dell'inverosimile. Per fortuna e buona pace di tutti, l'Angora Turco È attento, aggraziato e sa dosare bene le sue forze. E' molto difficile che danneggi qualcosa. Può sembrare strano ma l'Angora È un gatto molto dolce e affettuoso. Circonda il suo padrone di infinite attenzioni, fusa, strusciamenti e coccole, risultando talvolta invadente. Inoltre È il compagno ideale dei bambini, di cui divide la curiosità e la vitalità , e con cui dimostra una pazienza degna delle migliori baby-sitter.
La salute e le cure
© Vilmar's
L'Angora Turco È una razza spontanea, e in quanto tale la selezione naturale l'ha reso robusto e pratico. Questo gatto può vantare una salute di ferro, e una resistenza fisica notevole. Per mantenerlo al meglio, È consigliabile una dieta equilibrata o casalinga o industriale di alta fascia... ma attenzione agli eccessi, È un golosone e tende ad ingrassare.
Nonostante il pelo lungo questo micio non ha bisogno di particolare toelettaure: una bella spazzolata settimanale È più che sufficiente per la maggior parte dell'anno. Nel periodo di muta del pelo È meglio concedergli qualche spazzolatina in più.
Il bianco e la sordità
Contrariamente a quanto si crede l'Angora Turco bianco a occhi blu non È sempre sordo, tutt’altro. Il problema della sordità È legato al colore bianco (e quindi può essere riscontrato in tutti i bianchi indipendentemente dal colore degli occhi), e può essere pressoché annullato mediante un allevamento responsabile che prevede: - il controllo delle capacità uditive dei riproduttori bianchi mediante test audiometrico
- la sterilizzazione dei gatti bianchi non udenti
- l'accoppiamento di gatti bianchi solo ed esclusivamente con gatti colorati.
L'Angora Turco in casa
L'Angora Turco si adatta splendidamente alla vita casalinga, e alla convivenza con altri animali domestici (che comanda a bacchetta!). E' comunque un animaletto impegnativo che reclama l'attenzione dei suoi umani (piazzandoglisi autoritariamente sulle spalle, per esempio ) e tende ad ingelosirsi un po' se trascurato. Tanta affezione per il padrone lo rende il perfetto compagno di viaggio, pronto a superare qualunque disagio pur di mantenere il suo ruolo di 'prima donna'. L'Angora Turco non sopporta l'isolamento e la limitazione fisica, le gabbie e il confinamento sono assolutamente da evitare. In appartamento questa razza non ha necessita particolari (coccole a parte).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento