sabato 21 marzo 2009

per salvare il cane si getta nel lago ed ora è grave

Cade nel lago per salvare il cane
ora è grave per assideramento
21 marzo 2009

Sonia Bartoli, genovese di 38 anni residente in via Prè, è ricoverata in rianimazione all’ospedale di Alessandria, le sue condizioni sono gravi.

La donna era in gita con un amica, Sara Bellio, 32 anni, anche lei genovese.

Il dramma si è consumato all’altezza del luogo conosciuto come il “Terzo Lago”, nella prima parte balneabile del torrente Orba, d’estate affollatissimo di bagnanti. La Bartoli si trovava su una traversa di contenimento di cemento. Da lì il cane è finito nel laghetto. L’acqua era freddissima e quando la donna ha capito che era in difficoltà, si è sporta per tirarlo a riva, ma è scivolata a sua volta nell’Orba.

La temperatura gelida e l’animale si è trovato in difficoltà. La sua padrona ha tentato di aiutarlo ed è scivolata a sua volta nel laghetto. L’acqua gelida le ha bloccato il respiro, i movimenti erano lenti e affannati, preannunciavano gli effetti del congelamento. L’amica, spaventatissima, ha cominciato a gridare e a cercare aiuto. Un uomo è corso sul posto per aiutarla, insieme sono riusciti a trascinare la donna fino alla riva e l’hanno aiutata a uscire dall’acqua. In crisi ipotermica, la donna è stata rianimata sul posto, dove sono sopraggiunti Vigili del fuoco e Soccorso alpino, oltre al 118.

L’elicottero dei vigili del fuoco ha trasportato Sonia Bartoli all’ospedale di Alessandria, dove la donna è stata ricoverata in rianimazione. In serata i medici hanno manifestato un cautissimo ottimismo sulla possibilità che possa riprendersi.

Non si riprenderà invece il cane, che è morto per assideramento.

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/basso_piemonte/2009/03/21/1202166603707-cade-lago-salvare-caneora-grave-assideramento.shtml

Nessun commento:

eb