martedì 24 febbraio 2009
informazioni sui canarini
Con la denominazione di "Canarini" vengono indicate varie specie di uccellini della Famiglia dei Fringillidi appartenente all'Ordine dei Passeriformi.
I Canarini in libertà, originari delle Isole Canarie, sono buoni volatori, ma sono anche capaci di muoversi con agilità sul terreno.
Sono lunghi da 10 a 23 cm. con un corpo elegante, con un becco conico, corto, diritto, appuntito e robusto, adatto a sgusciare i semi
Cure ed alimentazione
I canarini allevati in gabbia vanno nutriti con miscele di semi che variano secondo il periodo dell'anno ed in rapporto all'attività dell'uccellino.
Anche se i canarini sono fondamentalmente granivori devono avere regolarmente a disposizione verdura e la frutta fresca.
Una spiga di panico appesa nella gabbia li farà particolarmente felici.
Le verdure vanno somministrate ben lavate e accuratamente asciugate, perchè i vegetali intrinsi d'acqua possono causare loro disturbi intestinali.
E' utile mettere nella gabbia una o due volte la settimana una fettina di tuorlo d'uovo sodo, che può essere sostituito con i graditissimi biscotti all'uovo.
Durante il periodo della riproduzione i canarini in gabbia hanno bisogno di più sostanze proteiche, sia per le femmine, che i maschi imbeccano durante la cova, sia per i piccoli da svezzare; per questo ogni allevatore prepara un particolare "pastone" preparato con personali "ricette".
La Gabbia
La gabbia per canarini deve essere grande abbastanza per permettere loro di fare qualche breve volo.
Le dimensioni devono essere sviluppate più in senso orizzontale che nel senso dell’altezza; quelle minime per un canarino è di 60 cm x 35 x 30.
Costruita con materiale robusto e facilmente pulibile giornalmente, la gabbia deve essere fatta in modo che disposti in modo che i contenitori del cibo e dell’acqua non vengano sporcati con le feci e si possano mettere e togliere dall’esterno.
Nella gabbia non deve mancare la vaschetta per il bagnetto giornaliero e l'osso di seppia sul quale il canarino si pulirà il becco volentieri.
Malattie
Le malattie che possono colpire i canarini sono le più varie, dalla semplice puntura delle zanzare, alle malattie virali o parassitarie.
E' buona norma perciò curare la pulizia della gabbia, l'igiene dei cibi e tenere sottomano un buon manuale.
Vita media
il canarino può vivere anche 20 anni, ma la sua vita media è intorno ai 10 anni.
Riproduzione
La stagione degli accoppiamenti inizia a marzo e finisce in giugno.
Prima di mettere insieme maschio e femmina è bene avvicinare le gabbie per un po’ di giorni, in modo che i due si conoscano.
L'età consigliata per il primo accoppiamento è dopo il primo anno, anche se i canarini sono in grado di riprodursi già a nove mesi.
Il nido e i piccoli
Per la costruzione del nido, oltre al contenitore specifico, i canarini devono avere a disposizione fili di tessuto e muschio.
La femmina depone un uovo al giorno, ma comincia a covare dopo la deposizione del 2° o del 3° uovo.
La cova dura da 12 a 15 giorni ed i piccoli nascono implumi.
Dal 18° al 21° giorno i piccoli cominciano a provare i primi voli e la femmina è pronta per un nuovo accoppiamento.
Lo svezzamento dei piccoli dura un mese a cura del maschio.
Consigli e note particolari
Per evitare che gli ultimi nati vengono sopraffatti dai fratelli maggiori durante l’imbeccata, molti allevatori, man man che la canarina depone le uova, le sostituiscono con uova finte, per poi rimetterle tutte insieme alla fine della deposizione in modo che i piccoli nascano lo stesso giorno.
Le uova vere intanto verranno conservate in una scatola di cartone con dell’ovatta.
Razze
I canarini domestici sono suddivisi in tantissime razze che appartenenti a loro volta a gruppi distinti: gli arricciati, gli inglesi, i colorati ed i canarini da canto.
http://www.windoweb.it/guida/mondo/canarini.htm
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento