giovedì 6 ottobre 2011

Gli acquari più grandi del mondo, alla scoperta dei pesci più belli | Travel Fanpage

Gli acquari più grandi del mondo, alla scoperta dei pesci più belli | Travel Fanpage:
pubblicato da
16:55

Gli acquari più grandi del mondo, alla scoperta dei pesci più belli

Distribuiti attraverso i cinque continenti, composti da vasche enormi capaci di ospitare pesci come lo squalo balena, e tunnel sottomarini per ammirare il loro habitat dal basso: ecco le foto degli zoo marini più belli del pianeta.

Gli acquari più grandi del mondo, alla scoperta dei pesci più belli.

Tra le attrazioni più amate gli acquari sono sicuramente quelli che richiamano tutte le fasce d’età: genitori, adolescenti, vecchi o bambini, tutti rimangono a bocca aperta di fronte a questi “zoo marini” che raccolgono le creature acquatiche più belle e spettacolari che la natura abbia creato. Non tutti possono concedersi il lusso di un viaggio in località tropicali per immersioni nell’habitat naturale dei pesci: per cui, come recita un detto, se Maometto non va alla montagna la montagna va a Maometto. E nelle enormi vasche degli acquari pubblici si possono ammirare pesci e animali che generalmente nuotano in diversi angoli del globo, ma che qui sembrano vivere in armonia. Ma lo spettacolo si fa ancora più grande in quegli immensi acquari che riescono ad ospitare tranquillamente creature di proporzioni titaniche quali lo squalo balena e la manta. E allora eccovi una lista, completa di foto, degli acquari più grandi del mondo suddivisi per continente.

AUSTRALIA

Squalo all’AQWA, foto di moises.gonzales

A Perth si trova l’Aquarium of Western Australia: la sua vasca più grande è lunga 40 metri e larga 22, e contiene 3 milioni di litri di acqua salata. Come in molti acquari di queste dimensioni è possibile una visita “dal basso” grazie a un tunnel sottomarino di 98 metri. In più, con un biglietto aggiuntivo, si ha la possibilità di fare delle immersioni guidate con dei sub professionisti nella vasca principale.

EUROPA

Tunnel dell’Oceanogràfic, foto di Frank Müller

Il nostro Acquario di Genova risale al ’92, e contiene numerose vasche che riproducono i differenti ambienti marini del Mediterraneo, del Mar Rosso e dell’Oceano Indiano. L’attrattiva principale sono squali, balene e delfini. Più recente è il Turkuazoo, nella Turchia Europea, ospitato all’interno del gigantesco centro commerciale Forum Instanbul: risale al 2009, ed è la casa di oltre 10mila creature. Tra queste lo squalo tigre, la pastinaca e il piranha. Anche questo acquario è dotato di un tunnel, lungo 80 metri. A Valencia, in Spagna, vi è l’Oceanogràfic, l’acquario più grande d’Europa: costruito all’interno della Città delle Arti e delle Scienze ospita oltre 45mila creature. Le vasche sono nove torrette sottomarine costruite su due livelli per rappresentare i differenti ecosistemi: due di queste torrette sono unite da un tunnel di 35 metri.

AFRICA

Una tartaruga verde saluta un giovane ospite, foto di Helmut Schwarzer

Il più grande acquario del continente si trova a Durban, in Sudafrica: è l’uShaka Marine World con 32 vasche. La particolarità di questo acquario è quello di avere l’aspetto di un enorme relitto; inoltre ospita vari ristoranti e bar. Uno di questi, il Cargo Hold, ha un’intera vasca che copre una parete, dalla quale si possono ammirare gli squali mentre si consuma il proprio pasto.

ASIA

Il colossale squalo balena a Okinawa, foto di Greg Miles

Lo Shangai Ocean Aquarium è diviso in 9 aree che riproducono differenti zone della Terra, come la Cina, l’Antartide o l’Australia. La sua attrattiva principale è il tunnel sottomarino più lungo del mondo: ben 155 metri. L’Okinawa Churaumi Aquarium, in Giappone, era al tempo della sua apertura, nel 2002, l’acquario più grande del mondo. La vasca più grande, Kuroshio Sea, è larga 35 metri e lunga 27, con una profondità di 10 metri: è riempita da 7,5 milioni di litri d’acqua, e per sostenerne la pressione i vetri sono spessi 60 cm. La vasca è così grande che ospita tranquillamente 4 squali balena e varie mante. Il record di questa vasca è stato battuto dal Dubai Mall Aquarium, ospitato all’interno di uno dei centri commerciali più grandi del mondo, a sua volta parte del complesso di edifici legati al grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa. L’intero acquario ospita 33mila animali, tra cui 400 squali di vari tipi, e la vasca principale contiene 10 milioni di litri d’acqua.



continua su: http://travel.fanpage.it/gli-acquari-piu-grandi-nel-mondo-visite-sottomarine-alla-scoperta-dei-pesci-piu-belli/#ixzz1a1I2Vv18
http://travel.fanpage.it


'via Blog this'

Nessun commento:

eb

Si è verificato un errore nel gadget