giovedì 29 settembre 2011

Pillole cinofile - INTERPRETAZIONE DEL LINGUAGGIO CANINO DA PARTE DELLE PERSONE

Pillole cinofile - INTERPRETAZIONE DEL LINGUAGGIO CANINO DA PARTE DELLE PERSONE: "Da circa un anno e mezzo il comune della mia città ha deciso di offrire come servizio per i cittadini un’area recintata adibita allo sgambamento dei cani, ovvero la cosiddetta area verde.
Da allora essa è popolata a qualsiasi ora del giorno da vere e proprie “comunità” di persone che lasciando liberi i loro cani, gli permettono di “socializzare” con i conspecifici, di riscoprire una vita sociale e soprattutto l’appagamento del bisogno olfattivo di esplorare.
Ciò è molto rilevante se si pensa che in passato raramente molti di loro venivano lasciati liberi per il timore dei proprietari di perderli.
L’altra faccia della medaglia però è che molto spesso i proprietari dei cani si perdono nei loro dialoghi, pettegolezzi o pensieri “abbandonando” a loro stessi i beniamini a quattro zampe; non ponendosi cioè il problema di osservare e capire le interazioni dei propri cani con i loro simili ed eventualmente tutelarli e difenderli o ancora interrompere comportamenti definiti “maleducati” all’interno del vocabolario canino.
"

'via Blog this'

Nessun commento:

eb