mercoledì 20 luglio 2011

razze di cani e gatti che non possono sopportare l'aereo

Io non posso entrare: quando il mal d'aereo uccide gli amici a 4 zampe | Travel Fanpage: "Potranno avere anche gli occhi più dolci del mondo, ma tanta non tenerezza basterà: dovrete rinunciare a trascorrere la vostra vacanza in loro compagnia. Dopo il divieto imposta da piccole compagnie aeree americane e dalla Singapore Airlines, anche la Cathay Pacific ha deciso di interdire i propri velivoli ad alcune razze canine. Si tratta di una decisione volta a salvaguardare gli stessi animali."All’origine del divieto, infatti, vi è un rapporto del Dipartimento dei Trasporti statunitense, nel quale si enunciano le cause della mortalità degli animali in aereo. Lo studio americano rileva l’incidenza delle morti di cani col muso schiacciato (i cosiddetti “brachicefali”) sul complesso dei decessi. In particolare, ben 25 dei 108 casi analizzati hanno interessato i bulldog.

PERCHÉ - La relazione tra la morte del cane e la sua conformazione cranica appare più immediata di quanto potrebbe pensarsi da una prima riflessione. Lo stato di ansia legato all’abbandono del padrone, alla gabbia, al caldo della stiva, ai suoi forti rumori e alla percezione del volo portano la temperatura del corpo ad un rapido aumento. Il cane – qualsiasi padrone lo potrà verificare – adopera il respiro quale metodo per riportare la temperatura corporea alla normalità. Il muso schiacciato rende insufficiente un respiro frequente, abbastanza “affannato” da poter ridurre la temperatura. Il colpo di caldo, a quel punto, rende fatale il viaggio del povero animale.

QUALI RAZZE – Il divieto, per ora fortemente circoscritto a pochi vettori aerei, pone comunque un problema e un dubbio al padrone di animali brachicefali. I possessori di cani quali boxer, carlini e bulldog – ma anche di gatti come i persiani – dovranno decidere cosa fare del proprio amico, se affidarlo a parenti o a pensioni, o se invece portarlo con sé in aereo.



continua su: http://travel.fanpage.it/io-non-posso-entrare-quando-il-mal-d-aereo-uccido-gli-amici-a-4-zampe/#ixzz1Sl9oEE13
http://travel.fanpage.it

Nessun commento:

eb