mercoledì 29 giugno 2011

Spiagge e hotel aperti ai cani - AMICI A 4 ZAMPE

Spiagge e hotel aperti ai cani - AMICI A 4 ZAMPELa bella stagione, ormai alle porte, non è poi così “bella” per tutti. Lo sanno bene i nostri amici a quattro zampe, che diventano tutto a un tratto un intralcio ai piani vacanzieri dei padroni. E se molti prenotano accanto all’hotel di lusso per sé, anche la pensioncina per animali (almeno assicuratevi che sia pulita e gestita da persone competenti e affidabili), altri si dannano l’anima per cercare di portare con sé i loro piccoli amici.

In effetti, una vacanza con il proprio cane può essere una brutta esperienza fra un divieto e un altro: tra alberghi e spiagge, i luoghi dove i quadrupedi sono ben accetti sono molto pochi.

Come spesso accade, però, alla fine basta organizzarsi prima e bene. Infatti, non mancano le eccezioni, alcune davvero “politicizzate” in favore dei diritti degli animali, come BauBeach (nel Lazio), un lido dove da anni si sperimenta l’apertura delle spiagge ai cani. Come spiegato dalla proprietaria:

Il mio obiettivo era la conquista di spazi naturali vivibili, per la coppia cane-umano, indissolubilmente legata alla garanzia del benessere dei cani. A tutto questo si fondeva il mio attivismo nel mondo animalista, nella ricerca di ipotesi di vita alternative a quelle che fanno dell’essere umano uno sfruttatore cinico del restante mondo animale. No alla vivisezione, no agli allevamenti intensivi, no alla caccia, no alle corride, no ai circhi, no all’uso indiscriminato di carni, no all’uso di prodotti inquinanti e tossici…e via dicendo, seguendo e scegliendo strade che potessero almeno limitare lo strazio che si infligge ogni giorno su questa Terra agli altri Animali e alla Natura tutta.

Nessun commento:

eb