giovedì 23 giugno 2011

come curare un gatto col raffreddore

Questi virus colpiscono di più i gatti e provocano la cosiddetta influenza dei gatti, i cui sintomi sono congestione, febbre, perdita di appetito, letargia, starnuti, naso e occhi gocciolanti. Se il sistema immunitario è sano, sarà più difficile per l'animale ammalarsi. Curate la malattia ai primi sintomi, per prevenire bronchiti.



Occorrente
Polvere concentrata di aglio
Vitamina E
Qualche goccia di essenza di eucalipto
5 gocce di tintura di echinacea diluita
Infuso di verbasco
Sale marino




Cibo per guarire.
Non preoccupatevi se la bestiola rifiuta il cibo per uno o due giorni. Datele brodo di pollo tiepido e lasciatele a disposizione tanta acqua fresca. Provate anche con cibi di facile digestione come pollo lesso, uova strapazzate e omogeneizzati alla carne. Per stimolare il sistema immunitario, unite al cibo tutti i giorni mezzo cucchiaino di polvere concentrata di aglio e 100 unità di vitamina E.

Sintomi più leggeri.
Pulite le incrostazioni di occhi e naso con un panno morbido imbevuto in acqua calda. Allestite un lettino caldo e accogliente e mettete un vaporizzatore nella stanza per inumidire l'aria e facilitare la respirazione. Per alleviare la congestione, unite all'acqua del vaporizzatore qualche goccia di essenza di eucalipto.

Erbe per decongestionare.
Per stimolare il sistema immunitario, date all'animale cinque gocce di tintura di echinacea diluita in un cucchiaino di acqua calda tre volte al giorno per una settimana. Per alleviare la congestione bronchiale, infuso di verbasco. Lasciate in infusione l'erba in 250 ml di acqua bollente per 15 minuti, coperta. Filtrate. Dosi: un cucchiaino tre volte al giorno.

Naso chiuso.
Se l'animale fa fatica a respirare dal naso, usate una soluzione leggera di gocce saline per aprire i condotti nasali e ridurre il gonfiore delle membrane. Fate sciogliere 1/8 di cucchiaino di sale marino in 125 ml di acqua bollente. Lasciate intiepidire. Tirate indietro delicatamente la testa dell'animale, in modo che le narici siano rivolte verso l'alto, e infilate tre gocce di soluzione salina in ogni narice. Aspettate qualche secondo che il liquido scenda per la gola e ripetete sull'altra narice.http://dolcementeio.forumfree.it/?t=56377134

Nessun commento:

eb