giovedì 26 maggio 2011

Samoiedo: cane di razza affettuoso e giocherellone | PetPassion Blog

Samoiedo: cane di razza affettuoso e giocherellone | PetPassion Blog: "Ottimo compagno per i bambini, di razza nordica, un tempo cane da slitta: il Samoiedo ha un aspetto e un carattere irresistibili!
Il Samoiedo prende il nome dalla popolazione dei Samoiedi stabilitisi nella Siberia nordoccidentale, che lo allevavano tenendolo nella più alta considerazione, destinandolo al traino delle slitte, alla guardia dell"

alla guardia delle renne, ma impiegandolo anche nella caccia. La selezione di questi straordinari cani nordici è poi proseguita soprattutto in Inghilterra. L’irresistibile aspetto dei cuccioli 8 simili a piccoli orsi), l’eleganza del portamento hanno fatto del Samoiedo una razza piuttosto diffusa anche al di fuori dell’area geografica d’appartenenza.

E’ un cane alto sino a 57 cm al garrese per i maschi, pesante sino a 30 chili, dotato di un look da spitz e di un pelo folto e lungo nei colori bianco e crema. Dall’aspetto giovale, il Samoiedo è un ottimo cane da compagnia, elegante, intelligente, attaccato al padrone anche se burlone ed un po’ malizioso come lo definiscono molti esperti della razza in virtù di certi suoi atteggiamenti un po’ canzonatori.

Molto sensibile e di carattere affettuoso, non perde mai la sua dignità e fierezza, che va temperata dall’uomo con un preciso inquadramento gerarchico. Manifesta una certa propensione alla fuga, un istinto da cacciatore non sempre controllabile ed un caratterino poco incline a tollerare altri cani nel suo raggio d’azione.

Per saperne di più, guarda la nostra intervista all’allevatrice Paola Daffunchio, del centro Welsea di Casteggio (PV):

Claudia Resta
Petpassion.tv – press@petpassion.tv

Nessun commento:

eb

Si è verificato un errore nel gadget