mercoledì 2 marzo 2011

STAGIONE DELLA PREVENZIONE-CONTROLLI GRATUITI DAL VETERINARIO

http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=2037&ID_sezione=339&sezione=
ROMA
Quattrozampe d’Italia dal veterinario gratuitamente per una visita di controllo: parte domani la sesta edizione della “Stagione della Prevenzione”, iniziativa promossa da Hill’s Pet Nutrition e dall’Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi) con il patrocinio della Federazione nazionale Ordini veterinari (Fnovi) per fare un "check-up" della salute di Fido e Micio.


La visita gratuita consiste in un esame generale senza l’utilizzo di strumenti offerta dai medici veterinari associati ad Anmvi e ha l’obiettivo di stabilire lo stato di salute dell’animale ed, eventualmente, verificare la necessità di successivi esami più specifici.

Anche quest’anno l’accento è sull’importanza della prevenzione come elemento cardine per la salute e il benessere degli animali e degli umani che li circondano e si vuole ribadire come affidarsi alla consulenza del medico veterinario corrisponda a un atteggiamento responsabile, che non ha effetto solo all’interno delle proprie mura domestiche, ma tocca e tutela diffusamente la salute pubblica sia animale, sia umana.

«La prevenzione veterinaria - evidenzia Carlo Scotti, presidente senior di Anmvi - è un traguardo culturale a tre: proprietario, animale e medico veterinario. Per il tramite dell’animale, il medico veterinario entra in relazione con la società e agisce sui suoi diritti e sui suoi bisogni, diventando un mediatore imprescindibile del rapporto uomo-animale. Questo traguardo culturale va di pari passo con il progressivo innalzamento della considerazione etica e giuridica dell’animale e delle conoscenze scientifiche. Il medico veterinario, che per Stagione della Prevenzione si è reso disponibile a effettuare visite gratuite, è un consulente prezioso per gettare le basi di un rapporto duraturo con l’animale».

Il successo dell’iniziativa è testimoniata dal progressivo incremento delle adesioni, sia da parte dei medici veterinari, che nell’edizione 2010 sono stati quasi 3.300 con un incremento del 16% rispetto al 2009, sia da parte dei proprietari degli animali da compagnia, che hanno sottoposto a visita di controllo ben 22.000 esemplari, un numero in crescita del 57% rispetto alla precedente edizione.

«Nel 2010 - ricorda Marina Debernardi, amministratore delegato di Hill’s Pet Nutrition Italia - abbiamo assistito a un incremento dell’attenzione su quanto gli animali contribuiscano al mantenimento e miglioramento dell’equilibrio psicofisico degli umani: il cane sul luogo di lavoro, il proprio “pet” per mantenersi in linea o proteggersi dalle allergie, il rapporto tra cuccioli e bambini e ancora, il lato negativo della medaglia, la necessità di proteggere gli animali salvaguardando anche con la legge i loro diritti. Tutto questo ci dice che gli animali non sono più solo per noi “addetti” un elemento integrante della nostra società, ma questo è ormai un dato di fatto per tutti, proprietari e non».

Collegandosi al sito www.stagionedellaprevenzione.it è possibile identificare il nominativo del medico veterinario più comodo per prenotare ed effettuare, per tutto il mese di marzo, la visita di controllo gratuita. In alternativa è possibile ricevere tutte le informazioni chiamando il numero verde 800 189 612.

Nessun commento:

eb