lunedì 8 novembre 2010

ACCORDO PREMATRIMONIALE SULL'AFFIDAMENTO DEGLI ANIMALI DOMESTICI

«Se ci separiamo, posso tenere Fido?» Nasce l’accordo prematrimoniale sugli animali di casa, per tutte le coppie che intendono sposarsi o andare a convivere. Si tratta di un nuovo servizio legale dell’associazione italiana a difesa degli animali e dell’ambiente Aidaa, che dal 15 novembre metterà a disposizione lo sportello online “sportelloanimali@libero.it”, e gestirà le intenzioni presenti e future degli sposi.

Le coppie saranno assistite da un legale nella stesura di un vero e proprio contratto, che avrà valore di scrittura privata e varrà in caso di separazione o di non rispetto dei termini in esso contenuti.
Dall'inizio del 2010 sono state 2.300 le famiglie e i coniugi divorziati che si sono rivolti ad Aidaa per avere consulenze sulla proprietà degli animali domestici: 1342 casi di cani, 540 di gatti, e le rimanenti richieste riguardavano furetti, pappagalli e pesci tropicali.

Spesso la separazione porta a delle conflittualità accese in merito alla gestione degli animali, non sono mancati casi di rapimenti e denunce, e alcuni animali sono stati addirittura utilizzati come mezzo di ricatto del patner. L’accordo permetterà finalmente di tutelare il cucciolo, e metterà fine a lunghi litigi legali.http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=1883&ID_sezione=339&sezione

Nessun commento:

eb