giovedì 11 febbraio 2010

veterinario gratuito a marzo per i nostri animali


News

Campagna Anmvi: a marzo Fido e Micio vanno gratis dal veterinario

11 febbraio 2010. A marzo gli ambulatori veterinari saranno aperti a cani e gatti per una visita gratuita. Cliccando sul sito stagionedellaprevenzione, o dal 1 di marzo telefonando al numero verde 800-189612, i proprietari potranno prenotare un controllo per il proprio beniamino. Prende così il via la quinta edizione della campagna, promossa dall'Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi) e da Hill's Pet Nutrition, con il patrocinio della Federazione nazionale Ordini veterinari (Fnovi) e del ministero della Salute.
Anche quest'anno - si legge in una nota - la campagna pone l'accento sull'importanza della prevenzione per la salute e il benessere degli animali e degli umani che li circondano. I disturbi più comuni fra i 'pet', come intolleranze, allergie e problemi dentali, se non identificati e curati per tempo possono degenerare in vere e proprie malattie, avvertono gli specialisti.
La visita gratuita, che consiste in un esame generale senza l'utilizzo di strumenti, offerta dai medici veterinari associati ad Anmvi, ha l'obiettivo di stabilire lo stato di salute dell'amico a quattro zampe e, eventualmente, verificare la necessità di successivi esami più specifici.
"La prevenzione veterinaria - sottolinea Carlo Scotti, presidente senior di Anmvi - è un traguardo culturale a tre: proprietario, pet e dottore". Tramite Fido, il veterinario entra in relazione con la società e agisce sui suoi diritti e sui suoi bisogni, diventando un mediatore imprescindibile del rapporto uomo-animale.
Questo traguardo culturale va di pari passo con il progressivo innalzamento della considerazione etica e giuridica dell'animale e delle conoscenze scientifiche". I medici veterinari aderenti all'iniziativa sono passati da 2.558 nel 2008 a 2.831 nella scorsa edizione. Oltre 14 mila sono state le visite effettuate lo scorso anno, un numero in crescita del 40% rispetto alla precedente edizione.
 
Redazione Tisca

Nessun commento:

eb