sabato 18 ottobre 2008

come trasportare un cane o un gatto feriti

Purtroppo non sempre cani o gatti che entrano in ambulatorio sono in grado di sorreggersi sulle loro zampe o restare accovacciati nei loro trasportini, a causa di traumi spinali o all'apparato muscolo-scheletrico, stati di shock necessitano dell'aiuto dell'uomo che li trasporti in braccio o su supporti rigidi.

Bisogna nei casi di emergenza prenderli rapidamente in braccio per trasportarli nell'ambulatorio di fiducia o in quello più vicino.

CANE DI TAGLIA MEDIA: afferratelo davanti con un braccio passato sotto il collo in modo che la gola poggi comodamente nell'incavo del gomito o, con una presa più larga, cingetegli gli arti anteriori. L' altro braccio passa sotto l'addome, il torace o dietro le cosce.

CANE DI TAGLIA MEDIO-PICCOLA : prendetelo in braccio, state attenti a non sollevarlo per le zampe, ma di afferrarlo per la pancia.

Tenetevelo contro il petto e "abbraciatelo" passando un braccio tra le zampe anteriori e l'altro attorno alle cosce, in modo da sostenerlo anche dal dietro.

TRASPORTO DEL GATTO: per trasportare un gatto è preferibile utilizzare un asciugamano o un panno in cui avvolgerlo interamente lasciando fuori il capo. In alternativa, lo si può sollevare cingendolo con un braccio che gli passa attorno al corpo tenendo la mano aperta, bene appoggiata sul torace.

Le caratteristiche delle lesioni riportate , le condizioni dell'animale, nonché le sue reazioni possono richiedere alcune modifiche che il proprietario troverà spontaneo applicare. E' importante non compiere movimenti bruschi, specialmente se si sospettano lesioni alla colonna vertebrale, nel qual caso è meglio trasportarlo su un supporto rigido, su cui viene sollevato o fatto scivolare lentamente.

ATTENZIONE se, nonostante la gravità della condizione, i segni vitali persistono, non desistete dalle misure di rianimazione cardio-respiratoria e continuatele fino a quando arrivate dal veterinario.


Cristiana Graziani
http://www.zampette.it/

Nessun commento:

eb